news


L'osteoporosi: prevenzione e trattamento

L'osteoporosi: prevenzione e trattamento

Come per ogni patologia per cui esistono dei range entro cui sottoporsi a trattamenti preventivi anche l'osteoporosi ha un campo di massima espressione che va intorno alla mezza età per gli uomini e per le donne nel periodo della menopausa.
Trattasi di un'età e una fase in cui si potrebbe andare incontro ad una demineralizzazione ossea più o meno grave che prende, appunto, il nome di osteoporosi.
L’osteoporosi è una malattia che interessa la struttura ossea, le ossa si indeboliscono comportando un elevato rischio di fratture e problemi di deambulazione.
Le statistiche dimostrano che i soggetti affetti da tale patologia rappresentano una fetta cospicua del paese con una maggiore incidenza per le donne.
Negli anni la scienza ha permesso di accedere ad esami non invasivi e preventivi per determinare lo svilupparsi dell'osteoporosi, nonché terapie farmacologiche e non solo per limitare gli effetti del divulgarsi della malattia e rafforzare e irrobustire la struttura ossea.


La parola prevenzione legata alla patologia dell'osteoporosi è ampia nel suo complesso ed include alimentazione, attività fisica, condotta di vita e prevenzione medica.
Prevenire l'osteoporosi fa sì che si debba seguire una dieta e uno stile di vita ben delineato nonché che si sottoponga con la dovuta periodicità a determinati esami a trattamenti terapeutici necessari per prevenire l'osteoporosi o limitare il suo sviluppo.
La prevenzione ha una funzione peculiare per monitorare una malattia e, in alcuni casi, sconfiggerla, nel caso dell'osteoporosi il fine è cercare di apportare alla struttura ossea il giusto contributo di calcio e vitamina D, che venendo a mancare alle ossa ne favoriscono l'indebolimento, nonché eliminare tutti quei fattori come il fumo che possano in qualche modo incidere sulla struttura ossea.

Prevenzione osteoporosi: alimentazione

La scienza ha evidenziato come l'assunzione di alcuni alimenti possa incidere sulla patologia e rafforzare la struttura ossea, ecco per cui è consigliabile che si segua una dieta piena di calcio, fosforo e vitamina D.
Giunti ad una certa età il corpo fa fatica ad assimilare alcune elementi indispensabili e necessari per la propria salute.
Non devono mancare nella dieta tutta la verdura di un colore verde intenso a foglia ampia, i legumi, gli ortaggi e i formaggi stagionati caratterizzati per un alto contenuto di calcio.
Altresì per la vitamina D è consigliabile il pesce.
Oltre a tali alimenti per facilitare l'apporto di calcio e vitamina D ottimi sono integratori alimentari a base naturale.

Prevenzione osteoporosi: attività fisica

L'osteoporosi consiste in un indebolimento osseo, l'osso diventa come cristallo, sul punto molti studi hanno evidenziato come è possibile combattere questo fenomeno attraverso l'attività fisica.
Praticare sport aiuta a tenere la struttura ossea allenata e rinforzarla con un notevole accrescimento della densità ossea, indice e parametro di riferimento dell'osteoporosi.
Ecco per cui è consigliabile per prevenire l'osteoporosi che si svolga regolarmente attività fisica una volta varcata la soglia dei 30 anni.

Prevenzione: trattamenti terapeutici ed esami

Allo scopo di prevenire l'osteoporosi presso strutture pubbliche o private si ha la possibilità di eseguire esami di diagnostica non invasivi, meno o più specifici come rx e moc.
La moc, in particolare, permette di delineare il livello di densità ossea.
Presenti in commercio da associare ad una dieta e uno stile di vita equilibrato vi sono, poi, integratori e farmaci inibitori da assumere per prevenire o combattere l'avvento dell'osteoporosi.