news


La propoli nelle patologie invernali

La propoli nelle patologie invernali

Per tutti coloro che temono la stagione fredda soprattutto per le numerose patologie a carico dell’organismo che un clima rigido comporta, è bene sapere che in commercio esistono dei prodotti totalmente naturali, utili per ogni forma di prevenzioni: la propoli.

La propoli: cos'è

La propoli é un insieme di resine naturali che vengono prima raccolte dalle api sugli alberi e sulle piante, e dopo viene lavorata all’interno dell’alveare. Questo avviene perché la propoli ha un ruolo fondamentale nell’ambiente in cui vive l’ape perché permette di ritardare il fenomeno della putrefazione dei corpi, permette di riparare dal freddo e di allontanare eventuali predatori.

I pericoli dell’inverno

Durante il periodo invernale infatti, assistiamo ad un repentino e brusco calo delle temperature e questo può comportare diversi danni al nostro organismo. Questo infatti lavora in condizioni ottimali quando la temperatura esterna e quella interna rimangono costanti. Nel momento in cui si ha uno sbalzo termico il nostro sistema inizia ad avere un calo delle normali funzioni fisiologiche e dal momento che diminuiscono anche le difese immunitarie, il corpo è maggiormente esposto all’azione degli agenti infettivi. Di solito i batteri hanno un primo bersaglio contro cui colpire, stiamo parlando del cavo orale. Qua è presente una prima difesa che è costituita dalle tonsille che, svolgendo un ruolo di filtro, sono in grado di ridurre la carica batterica presente nel cavo orale. Quando però l’azione di questi è particolarmente aggressiva si presenta la così detta tonsillite (infiammazione delle tonsille). La propoli ad esempio è un rimedio molto efficace proprio contro questo genere di patologie.

Come utilizzare la propoli

Per poter utilizzare la propoli è necessario prima di tutto fare una miscela e per questo motivo si utilizza o il miele o una qualsiasi bevanda alcolica. Questa soluzione creata deve essere presa in più momenti della giornata e ricordiamo che il tempo di transito di questo prodotto all’interno del cavo orale deve essere tale da poter permettere alla propoli di poter entrare in contatto con tutte le superficie infiammate perché solo così potrà espletare al meglio le proprie funzioni. Per quanto riguarda quindi miele e propoli questo deve essere assunto come se fosse una caramella, mentre per quanto riguarda la miscela creata con la bevanda alcolica, si può anche spalmare sul pane. Di norma la propoli viene utilizzata per la sua proprietà antisettica ed é utile ed efficace nell’azione contro le patologie a carico dell’apparato respiratorio (mal di gola, raffreddore ecc). Se è vero che é utile per combattere alcune malattie, è anche vero che può essere utilizzata anche come azione preventiva dal momento che sostiene il sistema immunitario e evita che una serie di malattie agiscano. 
La propoli è utile contro:

· artrite (funzione antinfiammatoria)

· scottature (in questo caso meglio se la propoli è miscelata con il miele piuttosto che con l’alcool)

· Disturbi intestinali (mancanza di appetito, bruciore di stomaco)

· Dolori alle gengive