news


L'estratto dei semi di polpelmo(GSE): proprietà e utilizzo

L'estratto dei semi di polpelmo(GSE): proprietà e utilizzo

Il pompelmo è un frutto molto apprezzato e amato, non soltanto per il suo sapore deciso e intenso, ma anche per le sue proprietà benefiche, visto che è ricco di vitamine, sali minerali e fibre. Non tutti sanno che non soltanto il pompelmo è un valido alleato per la salute del nostro organismo, ma è nei suoi semi che si trovano le sostanze nutritive più importanti e salutari. In questo articolo vi illustreremo le proprietà principali dell'estratto dei semi di pompelmo e i suoi utilizzi.

Estratto di semi di pompelmo: caratteristiche e proprietà

L'estratto dei semi di pompelmo viene ricavato da una particolare pianta della specie delle Rutaceae che si pensa derivi dall'incrocio tra l'arancio e il pomelo. L'estratto di semi di pompelmo (GSE) viene chiamato comunemente estratto di agrumi e si ottiene per la maggior parte dai semi, ma anche dalla polpa e dalla buccia e si presenta con una formulazione liquida. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato come l'estratto di semi di pompelmo sia particolarmente efficace per la cura e la prevenzione di alcune malattie causate da alcuni batteri. L'estratto che si ricava dai semi di pompelmo è molto ricco di flavonoidi, delle molecole che svolgono una forte azione antibatterica e antinfiammatoria. La composizione dei semi di pompelmo è ricca di vitamine ed in particolare della vitamina C, un valido alleato per aumentare le difese del sistema immunitario e per la prevenzione dei tumori. In aggiunta alle vitamine e ai flavonoidi, troviamo anche piccole tracce di selenio e zinco, due minerali fondamentali per la loro azione antiossidante contro i radicali liberi.
Alcune recenti ricerche hanno evidenziato come l'estratto di semi di pompelmo svolga anche una funzione antimicotica e antivirale, quindi è particolarmente indicato per la cura di alcune infezioni provocate da virus e batteri. Tra le tante proprietà benefiche di questo estratto, si sono riscontrati effetti positivi anche nella cura delle persone affette da diabete, difatti è in grado di abbassare i livelli degli zuccheri e del colesterolo. L'ultima proprietà che rende l'estratto di semi di pompelmo un rimedio naturale molto efficace per la salute del nostro corpo è la capacità di disintossicare e purificare l'organismo dalle sostanze nocive.

I principali utilizzi del GSE

Viste le notevoli proprietà dell'estratto di semi di pompelmo, è impiegato per la cura e la prevenzione di numerose patologie come le gengiviti, le micosi, le afte, le infezioni da virus o batteri e anche come rimedio in caso di sindrome influenzale. La sua azione antimicotica e antibatterica lo rende l'ingrediente perfetto per prevenire infezioni alle vie urinarie come la candida e la cistite o per le micosi delle unghie. Per prevenire l'insorgenza di infezioni è utile aggiungere dell'estratto di semi di pompelmo a prodotti utilizzati per l'igiene intima, inoltre se aggiunto al dentifricio è in grado di ridurre l'alitosi e i sintomi delle gengiviti. La sua forte azione antibatterica è molto utile anche per proteggere gli animali dalle punture degli insetti o per eliminare i parassiti delle piante, bastano solo poche gocce diluite in acqua.
Negli ultimi anni, l'estratto di semi di pompelmo viene anche usato come integratore alimentare per le sue proprietà depurative e viene solitamente aggiunto alle spremute o ai centrifugati.
È opportuno sottolineare che l'estratto di semi di pompelmo, pur non presentando nessuna controindicazione, ha un sapore molto amaro e deciso, si consiglia di diluirlo in acqua e assumerne poche gocce. Il GSE potrebbe in ogni caso interferire con l'assunzione di alcuni farmaci come benzodiazepine e statine, quindi prima di assumerlo è sempre opportuno consultare il farmacista o il medico.