news


Drenaggio e depurazione corpo con l'utilizzo della fitoterapia

Drenaggio e depurazione corpo con l'utilizzo della fitoterapia

Il fisico, come la natura, segue un ritmo ciclico ben scandito. Nella stagione invernale l'organismo produce ed introduce una grande quantità di scorie e tossine. La Primavera e l'Autunno sono i periodi dell'anno più indicati per iniziare un percorso di depurazione e drenaggio, utile per rimetterti in forma e salvaguardare la tua salute. Lo stesso Ippocrate, padre della medicina occidentale, nato e vissuto nel V secolo a.C., consigliava una periodica depurazione degli organi emuntori quali fegato, reni, pelle ed intestino. L'assunzione regolare di acqua e la fitoterapia possono aiutarti a raggiungere il benessere e a riattivare le energie.

Prodotti fitoterapici depurativi disponibili in Farmacia

La depurazione non è una moda, ma una vera e propria filosofia di vita. Da essa dipende il corretto funzionamento ed il benessere del tuo organismo. Ti consente di ridurre i problemi legati ad una digestione lenta, a diminuire il gonfiore epigastrico, l'emicrania digestiva, la sonnolenza dopo i pasti, l'insufficienza biliare. Elimina, inoltre, tutte quelle sostanze nocive che hai accumulato durante un periodo di eccessi alimentari, la ritenzione idrica, le eruzioni cutanee e contribuisce a mantenere sotto controllo il colesterolo. Oltre all'assunzione regolare di almeno due litri di acqua al giorno, la fitoterapia con il suo pool di piante officinali dalle proprietà diuretiche, drenanti e depurative ti aiuta a recuperare e a raggiungere il benessere. In farmacia trovi tante soluzioni a base di betulla, tè verde, pilosella, curcuma e solidago utili per eliminare il gonfiore degli arti inferiori e dei tessuti, ridurre il senso di pesantezza e i chili di troppo.

Prodotti fitoterapici drenanti disponibili in Farmacia

In fitoterapia, omeopatia e omotossicologia il termine drenaggio assume un significato molto più esteso rispetto alla semplice depurazione. Mentre quest'ultima stimola solo un organo alla volta, il drenaggio invece ha il compito di attivare tutti i tessuti e gli organi emuntori che, lavorando in sinergia, contribuiscono ad eliminare totalmente i fattori tossici e le scorie metaboliche. Ciò avviene mediante l'azione di composti fitoterapici e gemmoderivati, la cui azione è volta a riequilibrare le funzioni dell'organismo. Il drenaggio è un valido supporto per la prevenzione e la guarigione da patologie varie e contribuisce anche al mantenimento della tua salute. Può essere effettuato prima, durante e dopo una terapia farmacologica, disintossicando completamente il fisico. Se ne distinguono quattro tipi:

- drenaggio degli organi emuntori. In questo caso il rimedio fitoterapico che la tua farmacia di fiducia può consigliarti è la betulla da assumere due volte al giorno per non più di venti giorni e per due mesi consecutivi. La terapia va ripetuta almeno due volte all'anno.

- Drenaggio epatico. Il trattamento riguarda il fegato ed è costituito da prodotti a base di fumaria, carciofo e tarassaco.

- Drenaggio renale. Il trattamento è a base di gramigna TM, pilosella TM, tarassaco TM.

- Drenaggio cutaneo. Il trattamento è atto a stimolare la pelle ad espellere attraverso il sudore le scorie metaboliche. In tal senso sono ottimi i composti a base di carciofo, viola o bardana.

Quando uno degli organi emuntori non funziona correttamente innesca delle risposte di difesa, meglio note con il termine di "malattia". Pertanto, per mantenere l'organismo in perfetta salute, effettua la depurazione ed il drenaggio almeno due volte all'anno. Fatti consigliare dal tuo farmacista di fiducia su posologia ed effetti. Inoltre, per un approccio più approfondito coadiuva l'azione dei fitoterapici con una corretta alimentazione. Bevi almeno due litri di acqua al giorno ed assumi regolarmente frutta e verdura di stagione.