news


Oli essenziali Purae

Oli essenziali Purae

Gli oli essenziali sono composti naturali di origine vegetale, costituiti da miscele di sostanze volatili e rappresentano la parte più regale della pianta, in cui si trovano sotto forma di minuscole goccioline nei petali dei fiori, nella buccia dei frutti, nella resina e nella corteccia degli alberi, nelle radici delle erbe e piante aromatiche. Sono elementi volatili, solubili in alcool e olio ma non in acqua.

Gli oli essenziali sono sempre più oggetto di studio e ricerca soprattutto nell'aromaterapia, una specializzazione della fitoterapia riconosciuta come medicina naturale dall'OMS, diventando un valido supporto al benessere della salute fisica e mentale dell'uomo.

 

Nella nostra farmacia, potete trovare gli oli della linea PURAE, puri al 100% e certificati. Sull'etichetta è sempre indicato il paese di origine, la parte della pianta utilizzata e la modalità di estrazione.

Gli oli essenziali Purae, possono essere utilizzati:

- negli alimenti, per esaltare il sapore dei cibi;

 

- nei diffusori per purificare e profumare gli ambienti, aggiungendo 5-6 gocce nell'acqua del dispositivo;

 

- nei suffumigi, utilizzando da 1 a 5 gocce diluite in acqua calda;

 

- nei massaggi per rigenerare corpo e mente, aggiungendo 10 gocce in 100 ml di olio base,

 

 

Gli oli essenziali balsamici, da utilizzare in previsione dell'inverno, permettono di migliorare la respirazione e purificare l'aria intorno a noi. Ad esempio l'eucalipto e il rosmarino sia come olio essenziale , sia aggiunto in creme o oli base, hanno azione espettorante permettendo la fluidificazione del muco e la sua eliminazione stimolando il movimento delle ciglia polmonari. L'eucalipto va utilizzato solo dagli adulti, il rosmarino può essere utilizzato a partire dai 6 mesi. La menta, invece, ha azione antivirale e agisce come decongestionante nasale e sulla memoria.

Sotto forma di unguenti a base di burro di karitè, migliorano il riposo notturno, facilitando l'assorbimento degli oli essenziali e donando un effetto idratante sulla cute. Si utilizzano applicandoli con movimenti circolari sul petto e sulla parte superiore della schiena o anche frizionandoli sulle tempie in caso di congestione nasale. Nei bambini viene aggiunta la camomilla romana, che induce una profonda calma, evitando situazioni di stress per il neonato accompagnandolo nel riposo notturno.